La Fucina del circo
Luce
danza in abatjour

Di e con Martina Nova sperimentazioni sonore di Roberto Vigliotti

SALONE DEI CAVALIERI
Giovedì 18 ore 22,15

VIA PRINCIPE D’ACAJA
sabato 20 dalle ore 22

durata 20’

per tutti
ingresso libero
Stacks Image 4180
Luce

Una luce puntata su un corpo in movimento ne sottolinea ogni singolo tentativo, ogni esitazione ed incertezza.
“Userò la mente per plasmare il mio corpo, per immaginarlo la dove non potrebbe stare,
senza eccessi, solo per sognare. Penso a quante volte l'ho fatto, quello di stare, solamente stare per vivere, per esserci. Senza parole, né rimpianti, porterò il mio corpo lassù dove si scorge una luce e nel dipingere
le figure che colorano la mia mente, mi lascerò andare senza sapere dove, mi lascerò guidare.”
Luce è un confine tra noi e ed il mondo esterno, come un film protettivo, un involucro, che filtra il rapporto tra esterno e interno.

promo video

Martina Nova
Realizza spettacoli visuali di teatro acrobatico dove si mescolano differenti tipi di linguaggi: il teatro, la danza, il suono ed il circo. Scopre l'arte circense nel 2001 a Milano ed intrapprende un lungo viaggio che la porta in Argentina alla scuola nazionale di circo di Buenos Aires, che frequenta 2 anni specializzandosi in tessuto aereo e trapezio. La strada diventa il suo primo palcoscenico a cui rimane legata anche negli anni successivi quando i suoi primi spettacoli diventano via via piu' completi. 

Oggi presenta in teatro ed in contesti urbani adattandosi agli spazi come una sfida che porta il suo lavoro artistico ad essere reale e surreale allo stesso tempo. La sua ricerca si spinge sempre più verso un tipo di espressione mista affiancando alle performance di circo una costante ricerca sul movimento.

La Fucina del Circo è un’associazione fondata da Martina Nova con l’intenzione di crescere e promuovere il Circo Contemporaneo ed il movimento fisico, creativo ed espressivo ad un livello sia sperimentale di ricerca che di collaborazione tra artisti.
La Fucina del Circo è presente sul territorio piemontese dal 2008, e nel 2012 trova la sua piena realizzazione con la concreta messa in opera di  uno spazio di creazione con caratteristiche specifiche adatte alla realizzazione e creazione di spettacoli e performance di circo contemporaneo.
La Fucina del circo, come spazio di creazione, nasce dalla mancanza di spazi idonei in Italia dove praticare circo e realizzare specifici spettacoli di circo contemporaneo. Luogo adatto a riprese video, prove, ricerche fotografiche e per stage e seminari intensivi e’ uno spazio idoneo a professionisti  che ricercano sul territorio di sviluppare i propri progetti artistici e per chi si avvicina all’arte del circo  per imparare da forti stimoli creativi.