DAVANTI ALLE QUINTE

 Riflessioni e Tolk sugli spettacoli a cura di Viola Cramer,

giovane universitaria pinerolese, verranno promossi nell’adiacenza della presentazione degli spettacoli YOU, Bozzoli, La sposa Blu e Flowers, delle riflessioni sul contenuto di questi. I temi che verranno affrontati e gestiti da giovani under 35 sono quelli dell’ecologia, della sessualità, della violenza di genere e quella dell’omofobia. Sarà una formula non conferenziale, gestita in modalità creativa direttamente dai soggetti responsabilizzati sotto la supervisione della responsabile del progetto.

A latere di quattro rappresentazioni del programma, saranno organizzati dei talk per approfondirne i temi e fare divulgazione per un linguaggio e per il lavoro che sottende ad un accadimento teatrale.

- Coordinamento dei Talk Viola Cramer si è diplomata al Liceo Scientifico Maria Curie di Pinerolo nel 2022, ed è attualmente iscritta alla facoltà di Scienze Biologiche dell'Università di Torino. Da sempre appassionata di tematiche riguardanti il sociale, fa parte dal 2020 dell'associazione culturale Rumble, un gruppo giovanile nato per portare i giovani a confrontarsi su temi riguardanti l'attualità, così che i cittadini di domani possano formare una loro visione critica del mondo. È inoltre educatrice volontaria in gruppi scoutistici della Chiesa valdese.

Gruppi coinvolti:

- Comunità LGTB

Martina Molinar

è una ricercatrice indipendente su questioni di genere legate al diritto. Ha conseguito un master in Studi e Politiche di Genere presso l’Università degli Studi Roma Tre e una laurea magistrale in European Legal Studies all’Università degli Studi di Torino. È membro del comitato scientifico del Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere (CIRSDe)

- Ecologia

Massimo Martina

dopo aver conseguito la laurea triennale in Fisica si è specializzato, attraverso il percorso magistrale, in Fisica del Sistema Meteoclimatico. 

-Al momento è un professore di matematica nelle scuole secondarie di secondo grado e porto avanti un progetto di educazione ambientale dal nome “CliMax”, attraverso cui vengono proposti percorsi formativi, in base al target di riferimento, per contribuire alle soluzioni alla crisi Climatica.

- Sessualità

Dott.ssa Elisabetta Vaira

si laurea si Psicologia di Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Torino, e si specializza presso la Scuola di Psicoterapia Li.S.T.A ad orientamento analitico junghiano a Milano. Vive e lavora come libera professionista a Torino con adulti e minori e si occupa da molti anni di divulgazione psicologica. Ha collaborato per diversi anni con il Comune di Torino con progetti rivolti al sociale e adesso attraverso alcune associazioni sul territorio torinese.

Dolores Privitera - classe 2000, musicista e studentessa. Dal 2019, approfondisce tematiche legate alla sessualità. Nel 2020, durante la pandemia, decide di utilizzare la sua piattaforma social di Instagram come mezzo per abbattere i tabù e i pregiudizi sociali legati a questo tema, attraverso la semplice e importantissima informazione. Ora è in pieno la sua attività di divulgazione su Instagram e parallelamente approfondisce i temi attraverso laboratori e studio personale. Da poco è anche consulente e venditrice online di sex toys per il brand Wovo di Milano.

- Violenza di Genere

Maurizia Manassero, volontaria dell' associazione SvoltaDonna che gestisce l'omonimo Centro Antiviolenza di Pinerolo. Faccio parte del gruppo scuola che interviene negli Istituti Scolastici con attività di informazione e di contrasto alla violenza maschile sulle donne