top of page
DSC02331.JPG

PELLE, STUDI SUL PUBE NUDO

28  giugno ore 22.15 Salone dei CavalieriI

Alessandra Fumai - CIFRA

 

con Alessandra Fumai

Martina Auddino

Cristina Da Ponte

 

regia Alessandra Fumai

regia figure e maschere Damiano Privitera 

Spettacolo di teatro danza contemporaneo che dialoga con il teatro di figura contemporaneo.

Questo studio matura attraverso residenze di ricerca a partire dal 2020 e integra l’indagine antropologica, effettuata sul campo mediante interviste e incontri con gruppi di donne, con la ricerca performativa, che esplora le tecniche del corpo che sottendono alla creazione del genere femminile e alla costruzione del “corpo adeguato” secondo gli attuali standard economico-sociali ed estetici. 

DSC02172.JPG

“Pelle” esprime la volontà di dare vita e corpo alle testimonianze delle donne coinvolte nella ricerca, indagando, attraverso il linguaggio artistico, alcune ricadute fisiche, emotive e psicologiche della cultura di genere nel mondo occidentale. L’autrice pone l’accento su quello che chiama “cannibalismo del corpo femminile”, legato alle pratiche di consumo che oggettificano e reificano i corpi in un’ottica che promuove il valore d’uso degli stessi e non ne valorizza la traiettoria esistenziale: utilizzando la voce, i silenzi, la danza e il racconto le tre donne in scena riportano, attraverso un linguaggio evocativo e crudo, i risvolti intimi e talvolta comici di questa condizione. La donna-feticcio entra così in scena, portando con sé immaginari e desideri, come una muta presenza carica di tensione: la performance apre lo sguardo a diversi piani di lettura sostenuti dalla creazione di maschere corporee, seconde pelli, che le danzatrici indossano e interrogano nella loro forza simbolica. 

 

Lo spettacolo si avvale di apporti artistici di natura differente, dalla danza, al canto, al teatro e i materiali presenti sono usati ora come maschere, ora come abiti o presenza cariche di senso. 

un lavoro di Alessandra Fumai con Cristina Da Ponte e Martina Auddino

con il sostegno del collettivo CIFRA Danzateatro

una produzione Associazione Culturale La Terra Galleggiante ETS

 

CIFRA danzateatro è un collettivo di nove artisti provenienti da scuole e formazioni che spaziano dal mondo della danza a quello del teatro e del circo. si sono conosciuti durante il corso di perfezionamento per il danzatore contemporaneo l’azione silenziosa 2019 diretto da Giovanni Di Cicco a Genova e hanno fondato il collettivo nel gennaio 2020. l’elemento che contraddistingue il lavoro di CIFRA, è la ricerca di una coralità in controtendenza rispetto al mondo contemporaneo, che ritrova nella comunità umana il senso profondo dell’espressione artistica.

I membri del collettivo, distinti tra autori, interpreti e collaboratori sono: martina auddino, camilla cicciotti, cristina da ponte, alessandra fumai, riccardo maffiotti, caterina montanari, michele noce, marzia raballo, luca sansoè.

creazioni e progetti artistici

da settembre 2020 ad oggi, cifra indaga la relazione tra uomo e natura, curando il progetto iperbosco che si declina in creazioni di performance site-specific in natura, laboratori con le comunità, fino alla creazione di uno spettacolo da palco, corpopernature.

inoltre, il collettivo cura e promuove altri progetti, tra cui il concerto poetico in movimento terre mobili, e autoriali di alcuni membri del collettivo, quali: cerco casa di martina auddino; pelle_pube nudo, di alessandra fumai; dinastia sobrietà, solo coreografico di cristina da ponte.

cifra crede nella formazione permanente ed educazione informale e ha una forte vocazione pedagogica. per questa ragione, interscambia costantemente il proprio bagaglio tecnico, artistico e culturale sia al suo interno che verso l’esterno, organizzando training settimanali come “i training del venerdì”, e percorsi intensivi di condivisione della ricerca artistica open level attraverso i seminari f di cifra.

 

Premiazioni Nazionali 2022

Start and go il collettivo è stato selezionato, insieme ad altre compagnie emergenti, per start&go, un progetto del comune di genova, ideato dal direttore artistico del teatro pubblico ligure sergio maifredi. progetto realizzato in collaborazione con hangar piemonte e fondazione piemonte dal vivo.

 

Simbiosi. Il progetto iperbosco è stato selezionato nell’ambito del bando “simbiosi” della Fondazione Compagnia di San Paolo, attualmente il maggiore sostenitore del progetto Fnas. Cifra è stata selezionato per la vetrina fnas all’interno del Festival Mirabilia (cn) con il progetto iperbosco.

 

CIFRA è associata, collabora ed è sostenuta dall’Associazione Nina di Davide Valrosso

DSC02224.JPG

contatti e prenotazioni

prenotazioni@teatrodellavoro.it 

00 39  328 6021657

bottom of page