Acerca de

Manifesto_A4_web.jpg

PROSSIMI  APPUNTAMENTI  12 - 13 NOVEMBRE

Teatro del Lavoro ore 21.00

12 -13 novembre ore 21.00

Collettivo Viso

UN ESTREMO ATTO D’AMORE

 

Un estremo atto d’amore è uno spettacolo sul testo In nome del popolo italiano. Storia di una malavita di Claudio Foschini (Roma, 1949-2010). Prende spunto dall’omonimo radiodramma prodotto in occasione del Premio Lucia, indetto da Radio Papesse in collaborazione con Fondazione Archivio Diaristico Nazionale Pieve Santo Stefano.

Il progetto nasce dai suggestivi punti di contatto tra il personaggio Claudio Foschini e l'epica classica e la tragedia greca, favorendo uno sguardo attivo e mirato sulle dinamiche sociali italiane del secolo scorso, sul rapporto tra individualità e collettività. Le vicende e le riflessioni riportate nel

radiodramma sono di carattere spesso privato e personale: la testimonianza di una vita sofferta, vessata e violenta, vissuta ai margini della società; lo spaccato di un ambiente culturale e sociale tanto lontano quanto vicino.

L'operazione di cut-up tra scene del diario di Foschini e frammenti dell’Antigone di Sofocle – estratti e tradotti liberamente dal testo classico, smembrati e innestati nel racconto – è volta non tanto a sublimare il personaggio in eroe tragico, quanto a ricontestualizzarlo su un palcoscenico virtuale, indefinito, grottesco.

Al linguaggio franco, lucido e sagace di Foschini viene contrapposto il tono aulico ma sintetico di un “coro”, ritratto di tutti noi, spettatori di storie fuori dal tempo – e giudici ultimi, oggi come allora.

Viso è un collettivo musicale e audiofilo di stanza a Torino, nato da un'idea di Riccardo Salvini Indianizer, Love Trap, Foxhound). Il nome proviene dalle montagne, dalle maschere di cui gradualmente ci liberiamo, dalla necessità di indossare, ogni volta, volti nuovi. Le coordinate

musicali ondeggiano fluide tra sonorità sperimentali, ipnotiche, elettroniche, ambient, noise, tra liriche, melodie, salmodie e recite.

 

di e con 

Luca Morino

Federico Pianciola

Riccardo Salvini

Una coproduzione  Collettivo Viso / Ass. La Terra Galleggiante ETS

ticket 8€ 

per prenotazioni

damiano@teatrodellavoro.it