Acerca de
ANIAMARE i PARCHI
Nel XXIX Festival di IMMAGINI dell'INTERNO 2023 ci sarà una parte che chiameremo ANIAMARE I PARCHI,con il coinvolgimento del Comune di Pinerolo e del Comune di Torre Pellice . Si esibiranno la compagnia lituana di Kris%na Mauruševičiūtė che presenterà Poems of Ticket, una passeggiata tra la natura con l’accompagnamento audio in cui si recitano, in italiano, poesie di vari autori lituani.
Nelle domeniche del 2 - 9 – 16 - 23 luglio si ritornerà all’aperto con l’inizia'va ANIAMARE I PARCHI che si terrà questa volta nel parco della Villa Prever di Pinerolo. Questa iniziativa comprende sia una parte di animazione sia una laboratoriale indirizzata ai ragazzi.
Uno spettacolo interattivo mentre si cammina lungo i sentieri cognitivi del paesaggio del paese e si vive la natura e la poesia in un modo nuovo, ascoltando le poesie dei poeti lituani e le storie dell'infanzia del poeta Vaidotas e del nonno guardaboschi, trascorsa circondata da natura.
La performance/escursione consiste in 8 fermate, in cui i partecipanti sperimentano e ascoltano 8 poesie, vedono paesaggi accattivanti e oggetti d'arte insoliti, ognuno dei quali crea piccoli miracoli, e i più attenti possono vedere e sperimentare ancora di più.
24 giugno ore 10.30
25 giugno ore 15.30
Torre Pellice - Spiaggetta California
di Kristina Mauruševičiūtė
2 luglio ore 16.00 Villa Prever Pinerolo
Con Gianluca Di Matteo e i suoi burattini
Chi è Pulcinella
"Guarattella" è una parola del dialetto napoletano e la traduzione in italiano è più o meno questa: “una situazione che seppur molto semplice si riesce a rendere molto ingarbugliata”. Viene usata nel lessico quotidiano quando goffamente ci si perde anche nelle situazioni più banali.
In teatro però, le guarattelle sono gli spettacoli tradizionali dei burattini napoletani. Sono antichi canovacci , fatti risalire al 1600 dove Pulcinella si incontra e si scontra con le figure tipiche del teatro popolare: Il prepotente, il cane feroce,il boia, la morte... Il conflitto che ne nasce è sempre una divertente, irriverente, catartico e animato con un ritmo inarrestabile.
Dopo secoli che questo spettacolo si tramanda girando tutto il mondo sulle braccia dei burattinai, sono 15 gli anni che Gianluca Di Matteo lo presenta nel suo teatrino.
Pulcinella lo conosciamo tutti. Forse però non tutti conoscono la sua voce quando fa lo spettacolo di burattini. Una voce magica e potente che ricorda il verso di una papera e che si tramanda con una antica e misteriosa tecnica dal maestro al suo allievo.
9 luglio ore 11.00 Parco De Amicis
via Armando Diaz Pinerolo
VARIETA' MUTANDIS
Compagnia Signor Formicola
con quella faccia un po’ così
quell’espressione un po’ così
prima di veder il SIGNOR FORMICOLA
e ogni volta ci chiediamo
se quel TEATRO che vediamo
non c’inghiotte e non torniamo più…
9 luglio ore 16.00
Parco De Amicis
Via Armando Diaz Pinerolo
Roberto Carena
Lab- percorsi a colori - di che animale sei?
Di che animale sei? è un progetto dedicato ai bambini della fascia d’età
compresa tra i 3 e gli 8 anni, volto a fornire, attraverso racconti teatrali e
laboratorio collegato, l’accoglienza, l’empatia e la comprensione della diversità
da e verso gli altri.
Gli “altri”per un bimbo di questa età sono i compagni di scuola, gli amichetti che
si incontrano al parco o le persone che semplicemente ci rivolgono la parola.
Insegnare, attraverso storie di animali, il rispetto delle diversità, ad accogliere gli
altri e a viverli come un dono è l’obiettivo primario che questi racconti teatrali
vogliono perseguire.
16 luglio ore 16.00 Parco De Amicis
via Armando Diaz
Alessandra e la sua danza
con Alessandra Fumai
Danze nella natura
Una animazione danzante per chi vuole vivere bene la giornata, in connessione con sé e con gli altri, rilasciare lo stress e centrarsi.
Una esperienza sincretica tra i generi della danza e del benessere fisico.
23 luglio ore 11.00
Parco De Amicis
Sara Celeghin e il suo pupazzo Farfalla
23 luglio ore 16.00
Parco De Amicis
via Armando Diaz
Roberto Carena
Piccole Storie”
Il percorso è proposto ai bimbi attraverso giochi o esperimenti da completare in gruppo o in coppie. Viene richiesto ai bimbi, come agli educatori presenti di mettersi in gioco utilizzando il corpo, la voce, l’ascolto e l’allegria.
Proprio quest’ultimo elemento è il collante che permette di mettersi in gioco in modo attivo e conoscere se stessi e gli altri.
Il laboratorio è fondato su tre pilastri principali: la conoscenza di sé stessi e delle proprie emozioni, la conoscenza degli altri e delle loro emozioni e l’interazione tra me e te in modo da diventare un noi.
Per ognuno di questi argomenti i bimbi della scuola dell’infanzia sono chiamati a completare dei giochi esperienziali che li conducono ad approfondire l’ascolto delle proprie emozioni e a porsi in ascolto delle esigenze e delle emozioni
dell’altro fino a condividere un regalo immaginario.